ILLUSTRABILIA 09: A Padova un nuovo viaggio nel mondo dell’illustrazione

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con ILLUSTRABILIA.
La Libreria Minerva ospiterà i lavori di Gianni de Conno.
Ecco in dettaglio il programma di tutta la manifestazione:

Illustrazioni per tutti i gusti, per grandi e per piccini, colorate, monocromatiche, a collage, grafiche o pittoriche, a volte pop: ecco le protagoniste di IlluStrabilia ‘09, il festival di illustrazione organizzato a Padova dall’Associazione culturale Artelier, in collaborazione con il Comune di Padova, giunto questo anno alla quarta edizione. Per quasi un mese IlluStrabilia animerà la città con sei mostre e un ricco calendario di eventi, incontri e laboratori per bambini. Intento della curatrice Valentina Mai è di offrire negli anni una panoramica di quello che è l’illustrazione contemporanea, presentando alcuni nuovi talenti europei affiancati a grandi dell’illustrazione. Le sei sedi espositive in cui è articolata la manifestazione sono tutte dislocate nel centro storico di Padova: passeggiando per le vie di questa città medioevale si potranno così ammirare più di cento illustrazioni originali, raccolte in quattro personali e due collettive. Gianni De Conno, Violeta Lopiz, Philip Giordano, Luciè Müllerova, Giovanna Ranaldi, Giuditta Gaviraghi sono solo alcuni dei nomi degli artisti in mostra nell’edizione 2009. Le loro opere raccontano attraverso i colori le personali ricerche espressive, di temi, soggetti e tecniche; ricerche che raccolgono e rielaborano anche le diverse provenienze culturali. Come da tradizione nella sede dell’Associazione saranno esposti i lavori dei giovani allievi che stanno crescendo ad Artelier. Moltissime sono le attività in calendario fino al 4 di ottobre: per i più piccoli laboratori per sviluppare la creatività giocando, letture animate, ma anche visite guidate alla mostra insieme agli illustratori, per imparare a “leggere” con occhi diversi le tavole in esposizione.

Per gli adulti sono invece previsti alcuni workshop durante i week end di settembre:
sabato 12 e domenica 13 si lavorerà con Maurizio Quarello, il week-end del 19–20 “scrivere per ragazzi” con Luigi Dal Cin, e illustrazione con Gianni De Conno.

1. collettiva allievi corsi illustrazione:
Sara Avi, Émilie Busin, Adriana Dal Bo, Marta Dal Corso, Eleonora De Pieri, Sara Fantuz, Manuela Fasan, Carlotta Favaro, Elisabetta Gasperini, Ilaria Guarnirei, Antonia Inchingalo, Sarah Khoury, Silvia Lazzarin, Simona Malaman, Marta Maldini, Ilaria Mantovani, Rita Mingardo, Olga Moncada, Luisa Novelletto, Sara Pellegrini, Maria Grazie Petrone, Luisa Pistollato, Diana Sbabo, Stefano Sorteni, Chiara Sponga, Marco Todeschi, Marta Tosoni, Chiara Varotto, Rosaria Zago, Roberta Zeta

Artelier – Via Cesare Battisti 54 - tutti giorni – 049 755976
(aperto tutti i giorni, orario 17-20)

2. Giuditta Gaviraghi, Philip Giordano, Karen La Fata,
Lucie Müllerová, Giovanna Ranaldi, Stefania Vianello,
Marco Trevisan

Galleria Samonà – Via Roma 59
(dal martedì alla domenica, 10-12.30 e 16-19)

3. Gianni De Conno
Galleria Minerva – via S. Francesco 71
(dal martedì al sabato, 9-12.30 e 16-19.30)

4. Violeta Lopiz
Galleria Noloco, via Dondi dall’Orologio 29
(dal giovedì al sabato, 17-20)

5. Valentina Mai
DaFrom - via del Santo 9
(dal martedì alla domenica, 11-19.30)

5. Roberta Zeta
Nane della Giulia - via S. Sofia 1
(da martedì a domenica, orario di pranzo e cena)

6. Maria Grazia Petrone
Centro di screening mammografico ULSS 16 - via Scrovegni 12
(da lunedì a sabato orari d’ufficio)