“IL FRONTESPIZIO”: LA MOSTRA DEI LIBRI E DELLE STAMPE ANTICHI

E’ ormai imminente l’appuntamento con “Il Frontespizio”, la mostra dedicata al libro e alla stampa antica, che fu organizzata nella nostra città per la prima volta nel lontano 1975 nella tradizionale sede del chiostro e salone della chiesa di San Francesco. Da allora la mostra si svolse con sempre maggior entusiamo e partecipazione nelle due edizioni, primaverile e autunnale, fino a quando i locali di San Francesco furono ceduti all’Università di Mantova e non più disponibili.

Grazie all’impegno degli organizzatori – oggi si è trovata una sede adeguata per la manifestazione nel chiostro e sala del Museo Diocesano di Mantova, nella centrale piazza Virgiliana, con il patrocinio del Comune di Mantova. La passata edizione di Maggio ha riscosso un grandissimo successo: molti sono stati i visitatori, commercianti, collezionisti, studiosi e appassionati.

Nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 circa 65 espositori titolari di studi bibliografici, librerie antiquarie e gallerie, provenienti da molte città e dall’estero, si riuniranno per esporre al pubblico libri antichi e di pregio, stampe antiche decorative, vedute, carte geografiche, incisioni, pubblicazioni rare del primo Novecento, che abbracciano secoli di storia della stampa italiana e diversi settori del sapere.

E’ difficile anticipare quali opere saranno esposte alla mostra ed è in un certo senso questo l’aspetto più peculiare della manifestazione mantovana: la ricerca di pezzi rari e ricercati, la scoperta di un libro sconosciuto, la soddisfazione di riconoscere la rarità di un’edizione rispetto ad un’altra, la gioia di aver acquistato un libro a lungo ricercato, la nostalgia di ritrovarsi tra le mani un ricordo d’infanzia. Gli argomenti e le tematiche saranno le più diverse: dai libri di medicina e anatomia, cinquecentine di antiche stamperie, ai libri illustrati da grandi artisti, le edizioni figurate, la storia locale delle città italiane, i libri per ragazzi, scientifici, religioni, bibbie e messali, libri di musica, etc...

Per quanto riguarda la stampa antica si spazia delle carte geografiche, alle vedute delle città italiane, stampe decorative di fiori, paesaggi, soggetti religiosi e mitologici, incisioni di antichi maestri e tutto quello che può accontentare chi desidera con l’occasione arredare la propria casa con oggetti assolutamente originali e garantiti.

E infine una nota di folclore: con l’occasione sono molti che abbinano cultura e buona cucina, binomio che Mantova sempre sa offrire.

Il Frontespizio, Mostra Mercato del Libro e della Stampa Antichi, 14-15-16 Settembre 2007, Mantova, piazza Virgiliana, sala e chiostro del Museo Diocesano.

Ingresso gratuito. Orari: venerdì 14: 14-19; sabato 15: 9-13; 15-19; domenica 16: 9-14. Per informazioni: Il Frontespizio, via Valsesia 4, Mantova, tel. 0376-363774-325137. Email scriptor@tin.it